Search results for " museo diffuso"
showing 5 items of 5 documents
The restoration and reuse of sacred spaces in historical architecture: the Church of the Santissimo Salvatore in Naro and the Church of Santa Maria d…
2015
Il contributo analizza due testimonianze dell’architettura barocca nella Sicilia centro-orientale e presenta una sintesi delle riflessioni sorte durante l’esecuzione delle indagini diagnostiche e l’elaborazione dei progetti di restauro. In particolare, la ricerca, che trova nello studio storico-archivistico il suo determinate incipit, si sviluppa mediante un percorso conoscitivo che integra l’analisi dello stato di conservazione, la diagnosi delle forme d’alterazione e la scelta delle tecniche di restauro compatibili. Al fine della conservazione si accosta la volontà di rivitalizzare le due chiese attraverso il riuso di alcuni ambienti con la destinazione a spazi espositivi. La catalogazion…
La casa capanna Pitigliani di Giovanni Michelucci nella frazione marittima di Tor San Lorenzo, ad Ardea (Rm). Memorie di una comunità di pescatori, a…
2017
Il testo che qui presento anticipa un mio studio in corso sullo spazio pubblico tra committenza e memoria soggettiva, con particolare attenzione al paesaggio e al suo impatto sull’immaginario. Un tema che si riallaccia ad alcune ricerche da me accese a partire dalla seconda metà del Duemila e confluite, poi, in una serie di pubblicazioni. In particolare, mi riferisco, pur rinviando alle note e alla bibliografia di questo scritto, alla città e all’uso pubblico della storia (2011), agli atelier d’artista (2014), al progetto di museo diffuso all’Eur e nel quadrante sud-ovest della capitale (2015) e, infine, al rapporto tra architettura e committenza nell’Europa contemporanea ( 2016). Argomenti…
Costruire il consenso: architettura, spazio urbano e committenza nell'Europa contemporanea
2016
Il saggio che sviluppa un intervento ad un convegno internazionale tenutosi a Palermo nell'aprile del 2015 prende in esame alcuni opere di architettura e di riqualificazione urbana in Europa. In particolare centro di interesse sono le città di Barcellona, Bilbao, Bordeaux e Roma. Lo studio sviluppa il rapporto tra arte, architettura e committenza temi già affrontati sia nel saggio su Mussolini e l'uso pubblico della storia (2011) sia nel progetto sul Museo diffuso all 'Eur.( 2015)
La memoria come patrimonio di sofferenza». Le pietre d’inciampo (Stolpersteine) di Gunter Demnig in via Madonna dei Monti a Roma
2020
Lo scritto che qui propongo è stato oggetto del mio intervento al seminario di studi interdipartimentale su Interrogare la Memoria. Riessioni sulla Shoah tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 29 e 30 gennaio 2019. Il mio contributo si intitolava La memoria come patrimonio di soerenza. Le Pietre d’inciampo di viaMadonna dei Monti a Roma, e proponeva una riessione scaturita dall’atto vandalico cui sono state sottoposte, il 9 dicembre del 2018, le pietre d’inciampo di viaMadonna deiMonti. Per questa ragione ho voluto mantenere, in questo scritto, un tono di carattere “colloquiale” che rimandasse, per quanto possibile, al contesto che lo ha sollecitato. Ciò, pur negli inevitabili, q…
Per un museo diffuso di arte contemporanea: il quartiere Eur a Roma. Frammenti di storia e paesaggio tra preesistenze archeologiche, architettura, ar…
2015
Abstract Obiettivi. Attraverso una lettura storico-artistica di alcuni manufatti collocati nel quartiere romano dell’Eur realizzati tra gli anni trenta e la fine degli anni novanta del Novecento, si vuole tracciare un percorso didattico, culturale e turistico che valorizzi il museo diffuso presente nel quartiere. Metodologia. La metodologia storico-artistica adottata comprende l’analisi del possibile Museo Diffuso analizzato rispetto al contesto spazio-temporale di realizzazione, il rapporto con la committenza, lo studio del profilo biografico e artistico degli autori coinvolti, il confronto con altre aree disciplinari. Risultati. L’intervento mira a tradurre i contributi scientifici sull’a…